Scroll to top
© 2020 - REMIAM Rete Musei Intelligenti ad Avanzata Multimedialità

I MUSEI FEDERICIANI

I MUSEI FEDERICIANI

I Video Interattivi “Musei Federiciani” sono stati realizzati per far conoscere i Musei dell’Università Federico II di Napoli, sorti attorno alle attività scientifiche e accademiche nei secoli, non hanno mai avuto una vera e propria autonomia logistica e architettonica, ma sono sempre stati legati all’Università e ai suoi dipartimenti. Persino molti napoletani ignorano questi affascinanti e straordinari luoghi della città, vere e proprie oasi di quiete e di conoscenza. Costituiscono un patrimonio di inestimabile valore storico scientifico che tutto il mondo ci invidia ed è un luogo dove andare ad alleviare l’anima, nel silenzio dei grandi cortili alberati e delle grandi sale arredate di pregiate teche e armadi di legno.
Per il progetto REMIAM, unitamente al Tour Virtuale a 360, sono stati realizzati i Video Interattivi dei Musei Federiciani di Antropologia, Fisica, Minerologia, Paleontologia e Zoologia.
Ciascuno dei cinque video interattivi consentono allo spettatore di trasformarsi da soggetto “passivo” in “attivo”, potendo decidere se accedere o meno alle diverse sezioni dove potrà consultate i materiali di approfondimento predisposti in vari formati.

OR di riferimento: OR 4_Modelli e Servizi per la fruizione e valorizzazione della rete dei musei

Attività: 4.1 Storytelling multimediale

Deliverables: D.4.1.1 Report tecnico sulla realizzazione del prototipo e sulle tecnologie di storytelling.

Partner Attuatore: CONFORM