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GAME "LE CENTENARIE"

Applicazione interattiva di edutainment per la fruizione delle opere

Interazione, comunicazione e dialogo rappresentano tre parole chiave nel processo di valorizzazione del patrimonio culturale e uno storytelling al passo con i tempi rappresenta di certo la chiave del cambiamento. 

Per intercettare nuovi pubblici, incuriosirli e coinvolgerli, superando le barriere economiche, sociali, psicologiche e fisiche, è necessario che le più innovative tecniche di storytelling siano accompagnate e sostenute dall’utilizzo delle nuove tecnologie, attraverso le quali aprire la strada a nuove forme di valorizzazione di saperi, tradizioni, sposando nuove forme e nuove mete per il turismo culturale. 

Lo storytelling è un argomento ampio e articolato, che genera un vasto assortimento di strumenti, cartacei, digitali e relazionali che possono essere applicati a diverse aree o funzioni, come per esempio: principi strategici, brand management, comunicazione integrata, advertising, formazione, product design, gamification.

Attraverso gli strumenti di “Gamification”, per esempio, si pone il soggetto al centro del racconto e conseguentemente, per mezzo di una applicazione interattiva di edutainment per la fruizione delle opere, si ha un riposizionamento comunicativo dello stesso come “soggetto attivo”.

Per agevolare il processo necessita adoperare, da un lato, soluzioni che motivino l’utente a visitare e conoscere contesti culturali rendendo la fruizione attiva, dinamica e piacevole, valicando i limiti della staticità dei luoghi; dall’altro, occorre investire in soluzioni tecnologiche innovative che rendono possibile idee che prevaricano i limiti fisici: diventa così possibile immergere l’utente in contesti unici, in cui la fruizione dei contenuti può avvenire secondo diverse forme.

All’interno del tour “Le Centenarie Tour 360° è stata inserita un’intera sezione dedicata al game. 

L’interfaccia di gioco, i quiz, le indicazioni e gli enigmi, sono stati ideati per consentire un’esperienza di gioco chiara, avvincente e di facile consultazione.

All’inizio del gioco vengono fornite le informazioni relative a simboli, navigazione e scopo del game. Le indicazioni e le schede di domanda\quiz sono sempre consultabili da ogni scenario.

Le modalità di gioco sono due:

– card quiz (rispondere correttamente alle domande per accumulare punteggio ed avanzare nello score di gioco)

– caccia al tesoro (risolvere gli indovinelli e trovare gli elementi all’interno degli scenari)

Scopo del game è risolvere gli indovinelli e rispondere alle domande, in un tempo massimo di 10 minuti, dimostrando di conoscere la città, i suoi beni e le sue tradizioni e posizionarsi nei primi posti della classifica.

OR di riferimento: OR 4_Modelli e Servizi per la fruizione e valorizzazione della rete dei musei

Attività: 4.7_Nuovi modelli di editoria digitale avanzata: Augmented Reality Publishing

Deliverables: D.4.7 Report tecnico sulle nuove modalità di editoria digitale avanzata

Partner Attuatore: CINI | CONFORM | UNINA-DSU