Scroll to top
© 2020 - REMIAM Rete Musei Intelligenti ad Avanzata Multimedialità

Il Sistema di Fruizione

Il sistema di fruizione

Per il progetto Remiam è stata realizzata una moderna ed accattivante guida multimediale che accompagna il fruitore durante la visita all’interno del sito culturale mostrando informazioni particolareggiate (foto, video, audio e descrizioni testuali) sulle opere o le collezioni più vicine al visitatore; opere che si raccontano e si propongono all’utente attraverso un’efficace tecnologia di prossimità. 

Tale funzionalità poggia le sue basi un sistema di sensori non invasivi Bluetooth low energy, denominati beacon, installati in prossimità delle opere selezionate. In alternativa alla rete dei sensori, sono stati, inoltre, implementati sofisticati algoritmi (A.I.) di riconoscimento capaci di identificare l’opera d’arte presente all’interno del museo semplicemente puntando la fotocamera del proprio dispositivo. 

Per la lettura dei contenuti presenti sulla guida, l’APP si affida alla lettura di un file strutturato, presente sulla memoria interna del dispositivo, a cui si potranno aggiungere dinamicamente le lingue ed i tipi di contenuti che il museo deciderà di mettere a disposizione della guida. 

L’APP è quindi un sistema mobile per la promozione e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della Regione Campania, che fa uso delle moderne tecnologie dell’Internet of Things (IoT) nella cornice di un ecosistema sempre più̀ costituito da oggetti interconnessi che producono, raccolgono, condividono e elaborano conoscenza. 

La guida multimediale rappresenta un importante tassello per la progettazione e trasformazione dei musei in Musei 3.0, ovvero spazi culturali capaci di aumentare le proprie performance mediante l’uso del digitale, potenziando in modo consapevole l’aspetto tecnologico della comunicazione per la fruizione e la valorizzazione delle opere d’arte. L’applicazione è in grado di trasformare oggetti culturali statici ed inanimati in oggetti attivi e capaci di raccontare sé stessi al pubblico.

Riferimento OR: OR 5_Validazione ed integrazione in contesti reali
Attività: 5.1_Costruzione di un portale per la rete dei musei.
Deliverable: Deliverables:D.5.1.1 Report tecnico – Studio della rete museale
Partner Attuatore: NETCOM