APP AR "REMIAM"
L’app REMIAM racchiude in sé la quintessenza dello storytelling multimediale, rendendo unica la fruizione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, per i visitatori.
L’app REMIAM sarà presto disponibile sia per iOS e Android, in 2 distinte versioni “Remiam” e “Remiam Lite” (“Remiam Lite” è realizzata per i dispositivi che non supportano l’AR), con relativa estensione.ipae .apk, e fruibile su Smartphone e Tablet.
Grazie alla geo localizzazione, gli utenti, profilati per target (bambini, adolescenti\adulto ed esperto), previa scelta della lingua (ad es.: italiano, inglese…), saranno guidati alla scoperta del patrimonio culturale, materiale e immateriale, ovvero artigianale ed enogastronomico del centro storico di Napoli.
L’utente può selezionare il proprio itinerario tra i diversi proposti e fruire d’informazioni testuali, audio, link, immagini, video, modelli 3D, fruibili in modo standard o attraverso tool di AR, integrati nell’App, che prevedono inoltre una dinamica gamificata collegata ad una leaderboard allocata sul un sito web dedicato, e che attribuendo ad alcune azioni dei punteggi, mostra la classifica degli utenti che hanno utilizzato l’App.
Gli elementi proposti in Computer Graphic 3D rappresentano dei veri e propri catalizzatori del fattore “wow” e, insieme alle dinamiche classiche di storytelling emozionale e di engagement, presentano ai fruitori delle esperienze uniche capaci di immergerli totalmente nella scoperta del luogo.


Lo sviluppo dell’app è stato eseguito a mezzo del framework Cordova allo scopo di ottenere un’applicazione multipiattaforma, al fine di evitare la riscrittura della stessa per ogni ambiente. Come previsto dal framework, il principale linguaggio utilizzato è JavaScript, nello specifico, è stato evitato l’utilizzo di ulteriori librerie (es jQuery), preferendo di conseguenza un approccio di sviluppo Vanilla.
Per quanto concerne la gestione della realtà aumentata, è stato adottato l’SDK Wikitude.
In particolare, l’App:
- è stata predisposta per essere fruita in più lingue (italiano e inglese)
- contiene 5 esperienze/itinerari collegate/i ad apposite categorie e/o sottocategorie
- è pubblicata sugli Store, con proprio nome identificativo, per essere distribuita su Google Play Store e AppStore, in funzione del progetto “REMIAM”.
- permette all’utente finale, una volta scarica l’App, di poter fruire a scelta liberamente le esperienze e/o gliitinerari
è caratterizzata da un’icona personalizzata, sviluppata secondo le dimensioni standard adottate da iOS e Android, oltre che uno specifico stile grafico, rispettando naturalmente le normative relative a privacy policy, cookie policy e GDPR.
Presto disponibile da scaricare sugli Store Ufficiali


Riferimento OR: OR 4 Modelli e Servizi per la fruizione e valorizzazione della rete dei musei
Attività: 4.1_Storytelling multimediale
Deliverable: OR4_ D.4.1_D.4.3 Report tecnico sulla realizzazione del prototipo e sulle tecnologie di storytelling
Partner Attuatore: CONFORM